Chi siamo

INCENTIVI.GOV.IT 

  • Per realizzare le idee 
  • Per agevolare chi fa impresa
  • Per investire in competitività
  • Per dare valore al territorio
Team di Incentivi.gov.it

INCENTIVI.GOV.IT 

Di seguito cosa fa il portale

Incentivi.gov.it è lo strumento del Ministero dello sviluppo economico per facilitare la ricerca degli incentivi da parte dei cittadini e delle imprese sia per nuove attività sia per consolidare quelle già attive.

L'animazione indica cosa puoi cercare dentro il catalogo degli incentivi: Bonus TV, trasformazione digitale, startUp, e tanto altro ancora

Si tratta di un motore di ricerca che consente di individuare le misure che meglio rispondono alle esigenze di ogni utente, grazie ad una dettagliata classificazione degli incentivi messi a disposizione dal Mise. Per ogni agevolazione, infatti, sono specificate le categorie di interesse, le date di apertura e chiusura degli sportelli, le caratteristiche tecniche, i costi ammessi e l’ambito territoriale.  
Sul sito saranno inoltre sempre aggiornati i riferimenti alla normativa e alla modulistica funzionali alla presentazione delle domande.

Il portale consente, attraverso un percorso guidato, di trovare e scegliere tutti gli incentivi finanziati dal Ministero dello sviluppo economico, compresi quelli previsti dal Pnrr, in continua interrelazione con i contenuti presenti sul sito Mise. In una seconda fase, la sua operatività verrà estesa anche alle misure e alle sovvenzioni di altri enti e istituzioni.

È infine prevista un’area riservata alle pubbliche amministrazioni per offrire report e dati aggiornati, utili alla programmazione e alla conoscenza dello stato delle misure in tempo reale.

Logo Ministero per lo svluppo ecomonico

Il progetto incentitvi.gov.it

Il progetto Incentivi.gov.it è diventato operativo con il decreto del Ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti del 30 settembre 2021 - Criteri per lo sviluppo e il funzionamento della piattaforma "Incentivi.gov.it" e viene finanziato con risorse comunitarie del PON GOV Capacità Istituzionale 2014-2020, programma operativo comunitario che punta a rendere la Pubblica Amministrazione più efficiente, efficace e vicina a territori, cittadini e imprese. 

La progettazione e la definizione dei contenuti tecnici e dei servizi offerti dalla piattaforma sono curati dalla Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Ministero, che si avvale di Invitalia in qualità di soggetto attuatore.  
L’Ufficio stampa e comunicazione del Ministero coordina e indirizza la presentazione dei contenuti e la promozione della piattaforma Incentivi.gov.it.

Gli incentivi nascono per aiutare le imprese vere, dove c’è un’idea imprenditoriale, il coraggio, lo spirito d’iniziativa che poi crea lo sviluppo

Giancarlo Giorgetti
Ministro dello sviluppo economico