Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese
Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese
Dettagli incentivo
FORMA agevolazione
SETTORE
SPESA AMMESSA
REGIONI
Stato INCENTIVO
Data apertura
Data chiusura
Cos'è
Il bando vuole incentivare le imprese e i liberi professionisti ad investire in azioni volte alla riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli edifici e degli impianti produttivi attraverso la razionalizzazione dei cicli produttivi, l’utilizzo efficiente dell’energia e la produzione di energia da fonti rinnovabili per autoconsumo.
A chi si rivolge
Imprese e liberi professionisti.
Cosa prevede
L’agevolazione prevede il finanziamento per la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli edifici e degli impianti produttivi attraverso la razionalizzazione dei cicli produttivi, l’utilizzo efficiente dell’energia e la produzione di energia da fonti rinnovabili per autoconsumo. Può coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell’investimento ed è costituita da un finanziamento agevolato e da una quota di sovvenzione a fondo perduto. Nel caso di microimprese e piccole Imprese è previsto un finanziamento pari almeno al 70% del valore del progetto in termini di costi ammissibili e un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 30% del valore del progetto in termini di spese ammissibili. Nel caso di medie imprese è previsto un finanziamento pari almeno all’80% del valore del progetto in termini di costi ammissibili e un contributo a fondo perduto, fino ad un massimo del 20% del valore del progetto in termini di costi ammissibili. Nel caso di grandi imprese è previsto un finanziamento pari almeno al 90% del valore del progetto in termini di costi ammissibili e un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 10% del valore del progetto in termini di costi ammissibili.
Ulteriori Dettagli
Obiettivo - Finalità
Forma agevolazione
Costi ammessi
Fabbricati e terreni; Impianti/Macchinari/Attrezzature
Spesa ammessa (min-max)
Agevolazione concedibile (min-max)
Tipologia soggetto
Dimensione
Settore attività
ATECO
Regioni
Comuni
Tutti i comuni
Ambito territoriale speciale
Altre caratteristiche
Risparmio energetico, Riduzione consumi, Riduzione inquinamento, Efficientamento, Razionalizzazione, Risparmio, Rinnovamento attrezzature, piemonte
Soggetto gestore
Regione Piemonte
Base normativa primaria
Reg. UE 1060/2021; Reg. UE 651/2014
Base normativa secondaria
D.G.R. n 23-6316 del 23/12/2022
Provvedimento attuativo
D.D. 13 Febbraio 2023, n. 85
Riferimenti Gazzetta Ufficiale
B.U. Regione Piemonte n. 07 del 16/02/ 2023