Privacy

Elenco sulle normative sulla privacy

Privacy policy

 

Informativa sul trattamento dei dati personali

La presente informativa sul trattamento dei dati personali, resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”) dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) – Direzione generale incentivi alle imprese (DGIAI), descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti del portale incentivi.gov.it forniti in fase di navigazione e accesso ai servizi erogati in rete mediante area riservata.

La presente informativa non deve intendersi riferita ad altri siti web consultabili mediante collegamento ipertestuale dal presente portale, né ad alcun altro trattamento eventualmente posto in essere dallo stesso MIMIT in relazione alla gestione delle misure agevolative pubblicate sul portale.

Le modalità di trattamento dei dati personali relative alla gestione delle singole misure di aiuto sono definite e pubblicate dalle Amministrazioni titolari degli interventi agevolativi sui rispettivi siti istituzionali.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento (di seguito “titolare”) è il MIMIT che esercita le sue funzioni, tra l’altro, per il tramite del direttore generale della DGIAI, con sede in viale America, 201, 00144, Roma, come previsto dalla Direttiva ministeriale del 28 gennaio 2020.

Responsabile della protezione dei dati (RPD)

Ai sensi dell’art. 37 del regolamento, il responsabile della protezione dei dati del MIMIT può essere contattato ai seguenti recapiti:
• e-mail: protezionedati@mise.gov.it
• PEC: protezionedati@pec.mise.gov.it
• indirizzo: via V. Veneto, n. 33, 00187 – Roma (ITALIA)

Responsabile del trattamento

Il Responsabile del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento è la società in house Invitalia Spa che ha progettato, sviluppato, realizzato e avviato il portale incentivi.gov.it e, in applicazione dell’art. 32 del Regolamento, ha adottato tutte le misure tecniche e organizzative adeguate a tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi che sono riconosciuti per legge agli interessati.

Categorie di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Dati comunicati dall'utente

Con l'invio di messaggi agli indirizzi di contatto del portale e con l’accesso all’area riservata del portale, l’utente trasmette volontariamente o autorizza la trasmissione dei propri dati personali al Titolare.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento è da rinvenire nei compiti istituzionali di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri affidati al Titolare, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e) del Regolamento. Come previsto dall’art. 39-bis del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, che modifica quanto previsto all’art. 18-ter del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertiti, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, la promozione della conoscenza di tutte le misure di incentivazione e dei programmi di finanziamento gestiti dal MIMIT oltre che delle informazioni relative alle misure di sostegno al tessuto produttivo gestite dalle altre amministrazioni pubbliche centrali e locali di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, avviene sulla piattaforma telematica incentivi.gov.it. istituita presso il MIMIT.

La base giuridica del trattamento dei dati personali per l’accesso ai servi online è da rinvenirsi nell’adempimento dell’obbligo legale incombente sulle amministrazioni pubbliche di fornire accesso ai propri servizi telematici, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) del Regolamento in relazione al Capo V, Sezione III del d.lgs. 82/2005.

Finalità del trattamento

I dati trasmessi dall’utente attraverso l’invio di messaggi vengono trattati al solo fine di portare a termine i processi lavorativi cui la corrispondenza si riferisce.

I dati trasmessi in fase di accesso ai servizi online vengono trattati al fine di consentire all’utente di salvare le agevolazioni di proprio interesse nella sezione “preferiti”, visualizzarle in un’agenda, confrontarle tra loro e ricevere suggerimenti sulla base delle ricerche effettuate. Il trattamento è altresì necessario per consentire al Titolare di inviare, su richiesta dell’utente, notifiche sugli aggiornamenti delle misure agevolative selezionate.

I dati di navigazione, necessari per la fruizione dei servizi del portale, vengono trattati allo scopo di ottenere informazioni anonime statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.), per controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti, che per identificare anomalie e/o abusi e accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del portale o di terzi nonché per migliorare l’offerta dei servizi del portale.

Il conferimento dei succitati dati è facoltativo. I dati personali sono trattati unicamente per le finalità sopra descritte. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità per il Titolare di dare seguito al servizio richiesto.

Ai sensi dell’art. 13 par. 3 e 4 del Regolamento, qualora il Titolare intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornisce all'interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente salvo che l'interessato disponga già delle informazioni.

Modalità del trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati presso la sede del Titolare o dei Responsabili del trattamento anche con strumenti automatizzati nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla normativa vigente. Il portale incentivi.gov.it è alimentato dai dati già oggetto di pubblicazione nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all'articolo 52 della legge 24 dicembre 2012, n. 234, pertanto, le due piattaforme risultano essere interoperabili.

Specifiche misure di sicurezza tecniche e organizzative sono adottate per tutelare le informazioni dall’alterazione, dalla distruzione, dalla perdita, dal furto o dall’utilizzo improprio o illegittimo.

Nessun dato personale derivante dal portale è oggetto di diffusione.

Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati

I dati personali sono trattati dal personale autorizzato al trattamento, ai sensi dell’art. 29 del Regolamento, dal Titolare e dal Responsabile del trattamento nonché da altri soggetti pubblici o privati nel solo caso in cui ciò sia imposto dagli obblighi di legge o sia strettamente necessario per fornire le informazioni richieste.

Trasferimenti di dati personali verso Paesi terzi o organizzazioni internazionali

Il Titolare non ha intenzione di trasferire i dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa, nel corso del trattamento, si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dello Spazio Economico Europeo, oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e localizzati al di fuori dello Spazio Economico Europeo, il trattamento sarà svolto in conformità a quanto previsto dal Capo V del Regolamento.

Periodo di conservazione

Al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente, i dati sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge (es. i dati dei log-in effettuati dall’utente nell’area riservata verranno conservati per ventiquattro mesi, ai sensi dell’art. 13, co. 2, del DPCM 24 ottobre 2014).

I dati personali, in ogni caso, saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa (cfr. Manuale di Gestione del Protocollo Informatico del MIMIT e il relativo Piano di conservazione).

Nel caso di contenzioso giudiziale avviato durante il periodo ordinario di conservazione, il trattamento può essere protratto anche oltre il tempo sopra indicato, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati saranno distrutti, cancellati dai sistemi o resi anonimi compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti e secondo la normativa vigente, l’accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda o l’opposizione al medesimo trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). Tali diritti potranno essere esercitati scrivendo a sito.incentivi@mise.gov.it e per conoscenza al Responsabile della protezione dati ai recapiti summenzionati.

Per i trattamenti di cui alla presente informativa, gli interessati che ritengono che il trattamento che li riguardi avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77 del Regolamento), piazza Venezia 11, 00187 Roma (www.garanteprivacy.it) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del regolamento).

Cookies

In base a quanto previsto dal provvedimento del Garante n. 299 dell’8 maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” e dal successivo provvedimento del 10 giugno 2021, recante “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento”, si forniscono alcune informazioni sui cookie utilizzati nel portale.

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell’utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

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Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.

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  • consentono a un servizio di riconoscere il proprio dispositivo, per evitare di inserire più volte le stesse informazioni nel corso di un’attività;
  • calcolano quanti utenti stanno usando i servizi, in modo da agevolarne l’utilizzo e assicurare la capacità necessaria a una navigazione veloce.

Al fine di facilitare la navigazione nel portale e il modo in cui i visitatori ci arrivano, il portale utilizza Matomo, un software open source di analisi web adottato per indirizzare la compliance con il Regolamento. Per analizzare i punti di maggiore interesse del portale visitato dall'utente, Matomo utilizza i cookie a scopi statistici e raccoglie informazioni in sola forma aggregata, senza associare l'indirizzo IP di navigazione dell'utente a nessun altro dato raccolto precedentemente. Sono stati adottati strumenti che riducono il potere identificativo dei cookie tramite il mascheramento di porzioni significative dell'IP. Sul sito di Matomo https://matomo.org/privacy è possibile consultare la policy relativa alla privacy.

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