earth fax joomla lock mobile office phone question star-full telegram user
Immagine images/aree/3grande.png
Internazionalizzazione

PARTECIPAZIONE AL CAPITALE DI IMPRESE EXTRA UE

 

 

COS'È

Contributo in conto interessi sul finanziamento ottenuto dall’impresa italiana per l’acquisizione di una quota di partecipazione in una società estera, in presenza di una partecipazione diretta di SIMEST e/o FINEST fino al 49% del capitale.
Se la società estera ha sede in aree geografiche di interesse strategico è possibile richiedere inoltre la partecipazione, aggiuntiva all’intervento di SIMEST e/o FINEST, del Fondo di Venture Capital.

A CHI SI RIVOLGE

Tutte le imprese, con priorità alle PMI, le quali siano interessate a costituire una società in paesi extra UE (o di interesse strategico per la partecipazione del Fondo di Venture Capital), o a sottoscrivere un aumento di capitale sociale o ad acquisire quote di partecipazione in un’impresa già costituita in paesi extra UE (o di interesse strategico per la partecipazione del Fondo di Venture Capital).

AGEVOLAZIONI

Contributo agli interessi: il tasso di contribuzione è pari al 50% del tasso di riferimento previsto dal DPR 902/76, vigente alla data di stipula del contratto di finanziamento ed è fisso per tutta la durata dell’agevolazione.
Partecipazione del Fondo di Venture Capital: riconoscimento di un corrispettivo sulla quota di partecipazione del Fondo) commisurato alla classe dimensionale dell’impresa secondo lo schema seguente:

  • Piccole imprese: tasso BCE + spread dello 0,50%
  • Medie imprese: tasso BCE + spread dello 0,75%
  • Grandi imprese: tasso BCE + spread dell’1%

L’intervento di partecipazione del Fondo nella società estera non è soggetto ad alcuna garanzia.

MODALITÀ DI ACCESSO

La richiesta è presentata a SIMEST - anche per il tramite di FINEST nel caso in cui l’impresa richiedente abbia una partecipazione in essere con quest’ultima - che la esamina, acquisendo le informazioni relative al progetto di investimento e all’impresa proponente e la sottopone ai Comitati interministeriali competenti.

LINK https://www.simest.it/prodotti-e-servizi/partecipazione-al-capitale/partecipazione-al-capitale-di-imprese-extra-ue/partecipazione-al-capitale-di- imprese-extra-ue.kl
Immagine images/aree/3grande.png

Gestore
SACE - SIMEST, Finest

 

Fonte normativa

Legge n. 100/90, Decreto Legislativo n. 143/98
Decreto Legge n. 35/2005 convertito in Legge n. 80/2005
Legge 273/2002, Art. 46
Legge n. 296/2006, art. 1, comma 932

 

Torna all'inizio del contenuto