Chi siamo

INCENTIVI.GOV.IT 

  • Per realizzare le idee 
  • Per agevolare chi fa impresa
  • Per investire in competitività
  • Per dare valore al territorio
Team di Incentivi.gov.it

INCENTIVI.GOV.IT 

Di seguito cosa fa il portale

Incentivi.gov.it è lo strumento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicato alla ricerca degli incentivi a favore di imprese e cittadini.

Destinato ai potenziali beneficiari delle misure agevolative, l’obiettivo di incentivi.gov.it è favorire la conoscenza su bandi, avvisi e altri strumenti di sostegno attivati in tutta Italia. Grazie ad una dettagliata classificazione degli incentivi messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni, incentivi.gov.it si configura come motore di ricerca che consente di individuare le agevolazioni che meglio rispondono alle esigenze degli utenti.
Il portale classifica gli incentivi e ne consente la ricerca per categorie di interesse, ambito territoriale, date di apertura e chiusura e caratteristiche tecniche.

Incentivi.gov.it è arricchito con le informazioni e i dati del Registro Nazionale degli Aiuti, grazie a un sistema interoperabile che ne garantisce l’aggiornamento continuo e amplia l’offerta informativa sugli incentivi nazionali.
Su incentivi.gov.it è inoltre disponibile un’area riservata a cittadini e pubbliche amministrazioni che consente di salvare le agevolazioni di proprio interesse nella sezione “preferiti”, monitorarle in un calendario, e ricevere suggerimenti sulla base delle ricerche effettuate.
Per le pubbliche amministrazioni che gestiscono bandi e misure di aiuto, l’area riservata permette di accedere alla sezione Reportistica da cui è possibile visualizzare i dati in tempo reale e analizzare lo stato degli incentivi.

L'animazione indica cosa puoi cercare dentro il catalogo degli incentivi: Bonus TV, trasformazione digitale, startup, e tanto altro ancora.

Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Il progetto incentitvi.gov.it

Incentivi.gov.it è finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, programma che punta a rendere la Pubblica Amministrazione più efficiente, efficace e vicina a territori, cittadini e imprese.

L’iniziativa rappresenta uno strumento a disposizione delle pubbliche amministrazioni per promuovere e far conoscere le proprie agevolazioni. Con la condivisione delle informazioni sulle misure agevolative messe in campo, le PA contribuiscono, infatti, al raggiungimento dell’obiettivo principale del portale: orientare i soggetti beneficiari rispetto agli interventi di sostegno al sistema economico e produttivo. 

Reso operativo con il decreto del Ministero dello sviluppo economico del 30 settembre 2021 - Criteri per lo sviluppo e il funzionamento della piattaforma "Incentivi.gov.it", il portale è gestito dalla Direzione generale Incentivi alle imprese del MIMIT che, con il supporto tecnico di Invitalia, soggetto attuatore, progetta e definisce i contenuti tecnici e i servizi offerti.

Il catalogo di incentivi.gov.it è la principale porta di

accesso alle nuove misure di aiuto delle

Amministrazioni e ai bandi finanziati dal Piano

Nazionale Ripresa e Resilienza - PNRR

0
Incentivi a confronto

È possibile confrontare al massimo 3 incentivi per volta

Per aggiungere gli incentivi al confronto, clicca sull'apposita icona